Una finestra sul Mondo

Arte - L'immagine del giorno

Astronomia - Un'immagine al giorno



Il gadget che stava qui è sospeso per 24/48/60 ore.
Stiamo valutando una soluzione alternativa.
Ghe pensi mi, così si espresso il Presidente dell'Isola che ha già riunito un'apposita task force che si concentrerà per trovare la soluzione migliore nel minor tempo possibile.
Nel frattempo nell'Isola c'è agitazione.
Pare esistano forme di vita intelligenti.
Il Presidente è sconvolto dalla raggelante novità.


giovedì 25 ottobre 2007

Ausili per non-vedenti

Buon giorno a tutti miei cari,
con questo messaggio non voglio parlare di arte e ne di senzazioni, ma di una realtà telematica che spesso blocca il vero essere di chi interloquisce con un individuo con problemi seri di vista.
Vi siete mai chiesti perché un privo di vista o ipovedente o ventisimista navighi senza alcun problema?
Ho trovato spesso personaggi che credevano di colloquiare con un perfetto essere vedente quando scambia opignoni con il sottoscritto. Quando rivelo il mio status di non-vedente si vacilla nel credere questo.
Ebbene esistono software che vocalizzano ciò che compare sullo schermo (screen reader) letteralmente lettori di schermo. Questi software traducono i simoboli ashi in caratteri braille o caratteri vocali. Il soggetto non-vedente li recepisce tramite barra barille nel primo caso, mentre nel secondo tramite una voce sintetizzata che può variare come qualità da pessima a decisamente buona molto simile alla voce umana.
Il software più diffuso è "jaws" mentre ora vi sono anche quelli free come nvda.
Jaws
http://www.subvisionmilano.com/
nvda
http://www.nvda.it/
vi sono anche software come winguido che non sono lettori di schermo ma veri e propi software che permettono di usare alcune funzionalità del nostro PC.
Uscendo dal computer si può trovare anche le due applicazioni per telefoni simbian talks e mobile speack. Il primo tedesco poi assorbita dalla nuance americana, il secondo spagnolo fatto dalla codefactory.
http://www.talks.it/
http://www.codefactory.com/
oppure per l'italiano
http://www.cavazza.it/
Per ora mi fermo qui, se volete approfondire l'argomento proseguirò nell'argomento.
a presto,
Luca.

5 commenti:

Guard. del Faro ha detto...

Ciao Luca, vedo che sei molto mattiniero oggi! Ti sei appena alzato o ancora devi andare a dormire? :-)
Battute a parte, l'argomento che hai proposto mi sembra molto interessante.
Io ne sapevo qualcosa, ma non ero mai entrato nei dettagli.
Buona giornata e a presto.

Nicolanondoc ha detto...

Caro Luca,
quanto hai scritto è davvero significativo rispetto all'impatto che la tecnologia ha sulla nostra vita al giorno d'oggi.
Nel mio caso internet e i nuovi strumenti di comunicazioni mi hanno permesso di conoscere e frequentare persone come te che quotidianamente arricchiscono il mio bagaglio culturale.
Un caro saluto,
Nicola

Tomaso ha detto...

Cosa potrei aggiungere dopo quanto anno sottolineato i nostri cari amici,
Tu Luca mi ai dato uno stimolo che in parole non sono capace a esprimere,

Mi scuserai spero,

Con immenso affetto

Tomaso

Dona Tetten ha detto...

arogomento inusuale ma forse proprio per questo interessante
mi piacerebbe che scrivessi qualcosina in più

Cucchiaio d'Oro ha detto...

sera miei cari,
grazie per l'interesse dell'argomento. Mia cara Angela, cosa potrei dire di più? vorrei farvi conoscere anche altri ausili che appaiono scontati ma che a volte risolvono una marea di problemi. Il jaws e i vari comandi si utilizzano con la tastiera, ad esempio ctrl + C copia e incollare devi fare ctrl + V.
Caro Tommaso ti conosco perciò so cosa vuoi dire, tranqillo e grazie!