Una finestra sul Mondo

Arte - L'immagine del giorno

Astronomia - Un'immagine al giorno



Il gadget che stava qui è sospeso per 24/48/60 ore.
Stiamo valutando una soluzione alternativa.
Ghe pensi mi, così si espresso il Presidente dell'Isola che ha già riunito un'apposita task force che si concentrerà per trovare la soluzione migliore nel minor tempo possibile.
Nel frattempo nell'Isola c'è agitazione.
Pare esistano forme di vita intelligenti.
Il Presidente è sconvolto dalla raggelante novità.


giovedì 5 novembre 2009

VIAGGIO

Ti piace scrivere e pensare
e abbandonarti ai ricordi
nel cuore caldo di un vagone
semideserto, in un treno in corsa:
fuori è un fluire eracliteo
di case fiumi strade montagne
e questo ti serve a dare
un ritmo ai pensieri un senso
alla riflessione, a spiarti
fin dentro le pieghe più riposte
dell'anima, là dove sguardo
nè estraneo nè amico può penetrare.

Col paesaggio in fuga ti scorre
davanti la vita e senti
che se tutto così è avvenuto, così
hai potuto saputo dovuto essere,
con tutti gli errori goffaggini
sviste crudeltà approssimazioni:
accettare il destino senza residui
come l'avessi scelto tu
farlo proprio,
così ti indica un campanile, dito
puntato verso un cielo più chiaro.

24 commenti:

pierangela ha detto...

ciao sono primaaaaaa questa volta
a passare, termino le uscite fotografiche e una decina di giorni e arrivo a trovarvi, mi mancate.

Linasolopoesie ha detto...

Ciao Riri
Prima di andare a nanna sono passata da te per un salutino.
Mi sono soffermata sulla frase " abbandonarti ai ricordi"
Noi siamo figli del nostro passato riri.
Gli dobbiamo tutto ciò che siamo ora. I momenti bui sono bruttissimi, finchè li vivi.
Ma quando ne esci capisci che hai imparato duemila volte di più che nelle situazioni felici.

Ogni giorno è una vita da vivere. Tra la confusione del traffico , confusione dei pensieri che non ti consentono di raggiungere un equilibrio che vorresti, tra le conflittualità quotidiane, anche quelle con il nostro compagno i figli i nipoti .

Il carico della vita che si ripropone ogni giorno : pesante, difficile, alle volte insormontabile.
Ma affasciante , perchè ti riserva sempre delle sorprese. Perchè hai sempre in riserva la speranza di poter toccare un giorno il cielo con un dito ed essere felice per un nuovo giorno .

Ecco vedi è quello che penso alla fine di un giorno.
Il fatto che domani sarà un nuovo giorno e potrò ricominciare tutto da capo.
Io mi sento il dovere di ringraziare Dio per tutto quello che mi dà...probabilmente le cose che faccio sono le mie..la volontà è la mia ma come sono concatenate non può essere altro che merito suo...e ci credo...

E allora Ringrazio Dio dicendogli:
Grazie ,Signore, di questo giorno che mi hai regalato.
Ora chiuderò gli occhi e cercherò di dormire, se potrò.
Se vorrai, fammi salutare la luce di domani.
Grazie per questo sprazzo di vita che ancora mi regali : spero di riuscire ad usarlo bene, affinché possa riposare serena, a casa finalmente..
CIAO A DOMANI ...ANZI BUONA NOTTE
LINA

Gabry ha detto...

Dire che questa poesia è bellissima è riduttivo, non saprei quale altre parole usare se non dire che l'ho fatta mia... quel paesaggio in fuga che mi fa rivivere la mia vita i miei ricordi e porta a galla tutti i pensieri anche quelli più nascosti...
che dire se non che mi ha fatto emozionare e riflettere e spiarmi dentro le pieghe dell'anima dove solo io riesco ad arrivare.
____________________________________

Buongiornoooooooo!!!!
Un bel buongiorno fresco e lavato... dallla pioggia... che scende copiosa dal cielo e che rinfresca i nostri pensieri svegliandoli dal torpore della notte!!!!

Un abbraccio ad entrambi ed un plauso ad R.L. per questo magnifico viaggio nelle emozioni e nei ricordi che ci ha regalato.

marcella candido cianchetti ha detto...

bel post buona giornata qui diluvia vasilli

Linasolopoesie ha detto...

RIRIIIIIIIII
Grazie mille dell'augurio del buon giorno che mi hai lasciato nel commento.

Mi sono appena svegliata e ti
rispondo ancora in pigiama .
Non ci crederai ma devo ancora capire se ho dormito o se
ho passato tutta la notte a provare ad addormentarmi

senza riuscirci.....ho persino contato le pecorelle ma
una sè messa a saltellare da una parte all'altra e mi ha
fatto venire mal di testa....io mi propongo di incominciare
una caccia contro le pecore immaginari e rompico.....joni

Ma io sarò una valida combattente la prossima notte e se un altra pecora si azzarda a farmi venire mal di testa
.. ci penserò io a fargli la festa!!! L'ammazzo!!!
Comumque grazie del
buon giorno auguro anche a te un'ottima giornata, di tanti belli progetti in un ottimo modo, Visto che ora anche tu ti sei sveglata di ottimo umore e pimpante , col col sorriso.... spero che continuerai ad affrontare
mattinata, pomeriggio e sera allo stesso modo. vabbè
buona giornata a te Riri e ne approfitto per dare gli
auguri anche a tutte le tue amiche virtuali che vengono adesso a portarti il loro buon giorno e sopratutto auguro un
buon risveglio :)..baci... Lina

P.S.
( La poesia e bellissima ...Anch'io la faccio mia, complimenti )

giardigno65 ha detto...

e stavolta non guardiamo il dito !

Caterina ha detto...

Quante volte avevo la stessa sensazione : "col paesaggio in fuga" mi "scorre davanti la vita". Rivivere il bene e il male del passato con gli occhi smarriti nei paesaggi fugaci in un treno in corsa era per me un abitudine.
Un grande abbraccio per tutti

Antonella Riviello ha detto...

Bellissimi versi, cara Riri, che si tuffano nel cuore e volano nel cielo....
Grazie per la visita e aspetto di ricevere con gioia la tua storia. Grazie ancore dolce Riri!Ti abbraccio!

amatamari© ha detto...

Bella come la pioggia che incontra il mare.

Grazie.

Antonella Riviello ha detto...

Carissima, se passi su Animali e Poesie c'è un pensierino per te! Ti abbraccio con affetto!

Nicolanondoc ha detto...

Certo siamo tutti sotto il cielo...noi gli spettatori...
Ti abbraccio

Gabry ha detto...

Buongiornooooooooooooooo!!!
sveglia che oggi c'è il soleeeeeee!!!

lavatrice già in movimento... evvai!!!.... e altre mille cose da fare visto che i giorni scorsi di pioggia non ho fatto un tubastro....ahahah!!!!

Un abbraccio e buon sabato anche a Voi!!!!!

marcella candido cianchetti ha detto...

buon sabato, qui diluvia ed io sonotuttaun eciù vasilli

Pupottina ha detto...

ciao amici dell'isola che c'è, sono qui per salutarvi affettuosamente e per proporvi un caffè virtuale, vista l'ora.
buon weekend!

^___________^

Caterina ha detto...

Ciao Riri, Nicola e tutti gli amici dell'isola,
tutto il pomeriggio ho passato nel giardino con i lavori autunnali. Mi é piacciuto stare all'aperto. Ora peró sento la schiena eheheh. Dormiró bene sicuramente.
Tanti bacini e buona serata

Anonimo ha detto...

Ciao,

Un grande abbraccio e un bacio

Ornella

Gabryella Costa Fdd ha detto...

ciao Riri,un passaggio veloce per augurarti buona domenica(il week è orami a meta')
per diversi giorni sono stata peggio d'un cane preso a botte-
le ossa indolenzite,il raffreddore regna sovrano,ma vincero,sono giorni cosi,passera',anzi comincia ad andare meglio(diciamolo sottovoce ,perchè per esperienza so' che le ricadute sono le peggiori da by-passare)!!!

Gabry ha detto...

Buongiorno e buona domenicaaaaaaaaa!!!
Qui sta diluviando ma dopo la bellissima giornata di ieri direi proprio che non ci possiamo lamentare più di tanto...

Un abbraccio ad entrambi e buona giornata!

marcella candido cianchetti ha detto...

buona domenica vasilli

pierangela ha detto...

ciao cari amici, buona domenica.....anche se piove

Gabry ha detto...

Azz.... corro subito e porto anche la mamma.....ahahah!!!!

Qui oggi pranzo quasi normale...ahahah!!!
tagliatelle con il ragù.... bistecca per me filetto per mamma contono di carciofi affogati frutta fresca di stagione e per dolce cannoli alla siciliana... e per finire na bella tazzulella e cafè e un sorso di limoncello...evvai!!!!

Buon domenica e buon appetito !!!!!

Caterina ha detto...

La buona domenica piovosa é quasi finita ma non per me. Fra poco mi bagnerá anche l'acqua termale:))
Bacini a tutti

Gabry ha detto...

Buongiornooooooooo!!!

Qui continua a diluviare...e questa mattina se si vuole uscire di casa occorre almeno una zattera....

Tutto il resto è ok.

Un abbraccio e buon inizio settimana!

angel ha detto...

Tutto che ho letto mi é stato molto piaciuto.
Leggendo tua poesia sembravo che ero in treno e che vedevo il paesaggio che sfugeva e la vitra che ho vissuto.
Bello davvero.
Angel