Una finestra sul Mondo

Arte - L'immagine del giorno

Astronomia - Un'immagine al giorno



Il gadget che stava qui è sospeso per 24/48/60 ore.
Stiamo valutando una soluzione alternativa.
Ghe pensi mi, così si espresso il Presidente dell'Isola che ha già riunito un'apposita task force che si concentrerà per trovare la soluzione migliore nel minor tempo possibile.
Nel frattempo nell'Isola c'è agitazione.
Pare esistano forme di vita intelligenti.
Il Presidente è sconvolto dalla raggelante novità.


sabato 5 gennaio 2008

La storia della Befana


La Befana è una vecchia brutta e gobba, con il naso adunco e il mento aguzzo, vestita di stracci e coperta di fuliggine, perchè entra nelle case attraverso la cappa del camino.
Infatti la notte tra il 5 e il 6 gennaio, mentre tutti dormono infila doni e dolcetti nelle calze dei bambini appese al caminetto.
Ai bambini buoni lascia caramelle e dolcetti, a quelli cattivi lascia pezzi di carbone.
La Befana si festeggia nel giorno dell'Epifania, che di solito chiude le vacanze natalizie.
Una leggenda spiega la coincidenza così:
una sera di un inverno freddissimo, bussarono alla porticina della casa della Befana tre personaggi elegantemente vestiti: erano i Re Magi che, da molto lontano, si erano messi in cammino per rendere omaggio al bambino Gesù.
Le chiesero dov’era la strada per Betlemme e la vecchietta indicò loro il cammino ma, nonostante le loro insistenze lei non si unì a loro perché aveva troppe faccende da sbrigare.
Dopo che i Re Magi se ne furono andati sentì che aveva sbagliato a rifiutare il loro invito e decise di raggiungerli.
Uscì a cercarli ma non riusciva a trovarli.
Così bussò ad ogni porta lasciando un dono ad ogni bambino nella speranza che uno di loro fosse Gesù.
Così, da allora ha continuato per millenni, nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio a cavallo della sua scopa…

3 commenti:

Tomaso ha detto...

Anche questa la sai e anche molto bene, io ricordo da bambino che tutte le conoscente che abitavano vicino mi facevano trovare molti biscotti fatti da loro, è bello ricordare queste belle cose passate,
un forte bacione a te cara Raffy,

nonsoloattimi ha detto...

la befana vien di notte con le calze tutte rotte... non ricordo come continua, ma concordo con Tommaso... che bei ricordi!

riri ha detto...

Caro Tomaso anch'io ho dolci ricordi, quand'ero piccola trovavamo al mattino una calza piena di cioccolattini e carbone dolce,eravamo in 6 ad aspettarla.Era una festa. A volte erano così piene che il carbone traboccava.Mia madre era una vera artista a confezionarle,le chiudeva tutte con nastrini colorati.Un sogno.
Ora aspetto di prepararla io la calza a qualcuno, così come ho imparato,stasera ,quando arriverà la mia festa,sperando che rimanga fino al passaggio della befana. Ciao. :-)

Ciao nonsoloattimi, felice di risentirti.Spesso guardo il tuo blog e lo trovo molto bello ed originale. Buona serata a tutti, ed un sorriso. :-)
Ciao