Una finestra sul Mondo

Arte - L'immagine del giorno

Astronomia - Un'immagine al giorno



Il gadget che stava qui è sospeso per 24/48/60 ore.
Stiamo valutando una soluzione alternativa.
Ghe pensi mi, così si espresso il Presidente dell'Isola che ha già riunito un'apposita task force che si concentrerà per trovare la soluzione migliore nel minor tempo possibile.
Nel frattempo nell'Isola c'è agitazione.
Pare esistano forme di vita intelligenti.
Il Presidente è sconvolto dalla raggelante novità.


giovedì 5 marzo 2009

LA PATATA ( A PATAN' lingua napoletana)



La patata mi fa ritornare piccolo, molto giovane, quando vivevo al mio paesello e ci raccoglievamo tutti intorno al braciere dove appoggiavamo i piedi per scaldarci e/o per fame o per amore mettevamo le patate a cuocere sulle braci, in attesa, con i piedi caldi, che la patata si arrostisse bene, prima di gustarla. Ognuno prendeva la sua patata passandola da una mano all'altra, perchè infuocata..- mammia mia,quegli attimi non potrò mai dimenticarli-, ci veniva dato un piattino dove appoggiavamo la patata sbucciata, cospargendola di sale, veniva distribuito un bel pezzo di pane fritto nell'olio bollente. Pian piano ho incominciato ad amare la vera "patana".....lascio perdere le future....(seghe mentali)... che mi son fatto per questi pasti da me privilegiati....Oggi la mia compagna mi ha preparato addirittura un misto di "patane", con tutti questi gusti a disposizione non sapevo più cosa scegliere, lei infatti le patate le cucina in tutte le salse ed anche senza....
Finisco assaporandomi bene le patate perchè sono un dono della natura, semplici e gustose..ahahahah, come mi piacciono le "patane".
Con affetto Nicolanondoc

25 commenti:

Sileno ha detto...

Condivido la passione per
"a patana"
Ciao ;>P
Sileno

Nicolanondoc ha detto...

A caldo, le nostre sinergie si uniscono....grazie Sileno, :-)

Unknown ha detto...

prova

Unknown ha detto...

Ok,scusa ma non riuscivo a commentarti ora si per fortuna!!!

Dicevo che le patate mi piacciono ma quelle fritteeeee :)))

Un bacio grande a nicola e riri' e io faccio parte dell'isola???

Nicolanondoc ha detto...

Ohhh, Jasmine, come Riri sta nel tuo post...così tu stai sull'isola :-)
Ti abbraccio

Alessandra ha detto...

Nicola!!!!!!!!!!!!!!!!!

N I C O L A !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

... AVVISO PER ROSY: mandalo in vacanza! portalo al mare! ... (usa il mattarello!!!)

rido come una pazza! ma si sa! ormai i neuroni non girano più!

un abbraccio
Ale :-)

Gabry ha detto...

Anche io adoro le patate qualsiasi piatto che le contenga è di mio gusto come non ricordare il purè, le crocchette , gli gnocchi fatti con le patate il gatteau o semplicemente bollite e condite con aglio prezzemolo ed olio, quelle fritte o stufate con i vari tipi di carne o una bella pasta con le patate. Insommma è come avere dell'oro in cucina, un elemento prezioso molto versatile.

Un saluto e buona mangiata di patate!!!!

Pupottina ha detto...

serve la ricetta dettagliata però eh!
al concorso non riesco più ad inserirti anche perché domani a quest'ora dovrebbe esserci il risultato... però.... se mi spieghi un po' la ricetta.... posso vedere di inseriti nel buongiorno quando ritorno alla normalità del mio blog...

^______________^

Giulia ha detto...

Ci sono diversi tipi di patate, a me piace la patata pelosa, si trova solo a Bari, me l'ha detto una mia amica...barese docs, ogni volta che me le porta lei dice ridendo: sempre patana è!!! ma per lei la sua patata è la migliore:-)))
Ciao Nicola, non mangiare troppe patate, specialmente quelle di bari...ti fanno male!!!!Quelle non si mangiano, ma si gustano:-))
Ti auguro una buona patata, pardonne, una buona serata....:-)))

riri ha detto...

Ci sono anche le patate piccanti..quelle che ti lasciano senza..parole:-)))

marcella candido cianchetti ha detto...

che buone,anche in umbria si fanno unitamente alle cipolle e poi condite con olio aceto ,ma oramai è difficile trovarle anche nei ristorantini dove ancora si fanno salsiccie e puntarelle alla brace ecc... buona serata

Alessandra ha detto...

caro Nicola ...
continuo a ridere ... embè ... non ci sto più!

Rosy ...per favore fai qualcosa! dagli dei Fiori di Bach!

un abbraccio
Ale

Nicolanondoc ha detto...

Se me lo permetti cara Giulietta vorrei farti un piccolo appunto:-)
a Bari non sono famose le patate pelose, bensì le cozze ahahahahah
le cozze pelose baresi sono più saporite, più grandi delle altre "consorelle" e si trovano esclusivamente nei mari pugliesi:-)))
infatti sono da cucinare con spaghettoni n°7, molto al dente e peperoncino piccante, naturalmente sono anche deliziose le cozze ripiene pelose:-)))

Gabry ha detto...

Buongiornoooooooooo!!!
Evegliaaaaaaaa!!! forza che poker deve andare a fare la passeggiata non sentite che è già vicino alla porta che gratta con la zampina per farvi capire che vuole uscire???

Qui continua a piovere anzi ieri pomeriggio ha anche grandinato.....

Un saluto e buona giornata.

Gabry ha detto...

Buongiorno Rirì no io ero su Face Book ma poi ho tolto il mio account credo che il blog sia più interessante perchè ti da modo di esprimere la tua fantasia la tua creatività il tuo pensiero, ti da modo comunque di conoscere altre persone, mentre su FB per la maggior parte è solo uno scambio di scherzi inciuci e saluti, alla fine sai tutto di tutti ma non conosci bene proprio nessuno.
Questa è chiaramente la mia opinione.

Un saluto!

a proposito di cani ieri sera due delle mie si sono un attimo azzuffate per un croccantino caduto dalla scodella di una delle due contendenti, tutto perchè mi sono distratta un'attimo, quando mangiano io le piantono controllandole a vista, non ti dico per dividerle mi sono beccata pure un morso ... alla fine io a parte un pò di dolore nulla ma la piccolina ne è uscita un pò malconcia adesso ha tutto il musetto bucherellato nulla di grave però, subito ho disinfettato con Betadine e dato antibiotico preventivo per eventuale infezione mentre l'altra adesso ha un buco in più su di un'orecchio ma la cosa buffa che mentre le due si azzuffavano la terza a pulito tutte le scodelle ahahahah!!!!

riri ha detto...

Ciao Gabry, finalmente sono usciti!!ahahah, un attimo di relax a 45 giri:-)
Per fb anche io non ne sono entusiasta.
Le tue cagnette ahahah che spasso...certo che sono toste..la terza bada alla sostanza ahahah,spero sia nulla di grave.
Sai che una delle mie amiche ha 3 pastori tedeschi maschi, bè, ciro il + piccolo litiga con il capobranco e spesso lei deve dividerli, il terzo è + vecchiotto e si fa i fatti suoi:-) morale zen..meglio invecchiare in santa pace che mettere il muso nelle scodelle altrui:-))ahahahah
Menu: vado al mercato tra un pò e poi ti dico, cmq il posto è sempre tuo:-)) Kiss

Gabry ha detto...

Rileggendo i commenti mi sono ancorta che sono l'unica a non aver compreso al volo il doppio senso del post di quel briccone di Nicola... ahahah!!! e sono qui che mi do della scema da sola e ridoooooooooo!!!!

Pupottina ha detto...

eheheheheheh
è vero da noi ci sono le cozze....non le patate...
quelle piccanti mi incuriosiscono...

Gabry ha detto...

Allora oggi che si mangia??? mi raccomando qualcosa di caldo perchè fa di nuovo freddo c'è la neve sul Vesuvio!!!!!

riri ha detto...

Ciao Gabry, oggi al mercato mi sono persa:-) mentre compravo frutta e verdura sentivo un tipo (tutto agghindato a festa) che chiamava qualcuno, dal verso ero convintissima fosse un cane..marò, una cosa inaudita, ad un certo punto del suo pss..pss.ed altri gorgheggi gli risponde una donna ahahahah,l'avrei steso con un pugno!!
Rigatoni alla norma, ma se preferisci la turandot ( va buò) :-), peperoni alla piemontese, non so, è una ricetta che mi ha dato un'amica: peperoni fatti arrostire al forno, poi si tagliano a listarelle, si piazzano in una padella con olio olive capperi ed aggiughe + pane sbriciolato; non ho avuto tempo per altro, cmq è tutto pronto per te, my darling:-)
Ci sono i soliti formaggi piemontesi e sardi, + naturalmente le melanzane fritte, frutta, caffè e dolcino, prezzo modico, affrettarsi causa esaurimento scorte alimentari:-)) Kiss

riri ha detto...

Cara Pupottina, le patate piccanti si possono fare in diversi modi:
ripiene con aggiunta di peperoncino (se vuoi ti spedisco la ricetta) oppure al forno tagliate sottili con carciofi od anche senza, cosparse di aglio e peperoncino ( questo da aggiungere a fine cottura), sempre a disposizione per ulteriori informazioni, ben distintamente La saluto:-)))

pierangela ha detto...

buon fine settimana a tutti

Gabry ha detto...

Buongiorno a Voi, greazie per il bellissmo pranzo che ho gustato con piacere specialmente i peperoni alla piemontese che in effetti sono come liin padella non ci metto l'acciuga ed il pane sbriciolato, tutto il resto si.

Un saluto e felice fine settimana, qui stamattina c'è una "vrenzola" di sole!!!

Gabry ha detto...

A ri-buongiorno vada per la frittura la zuppa sarà per un'altra volta... allora ci vediamo al solito orario... a dimenticavo di a Poker di prepararsi perchè arrivo con 3 femmine pelosette!!!!


PS. ho visto che hai pubblicato una parte di un racconto dopo con calma verrò a leggerla, ora devo aiutare la mamma ad alzarsi lavarsi e vestirsi evvai!!!!

Unknown ha detto...

Ragazzi buon week a tutti ed un bacione a Riri' :)