Una finestra sul Mondo

Arte - L'immagine del giorno

Astronomia - Un'immagine al giorno



Il gadget che stava qui è sospeso per 24/48/60 ore.
Stiamo valutando una soluzione alternativa.
Ghe pensi mi, così si espresso il Presidente dell'Isola che ha già riunito un'apposita task force che si concentrerà per trovare la soluzione migliore nel minor tempo possibile.
Nel frattempo nell'Isola c'è agitazione.
Pare esistano forme di vita intelligenti.
Il Presidente è sconvolto dalla raggelante novità.


mercoledì 18 marzo 2009

DEFINIZIONE DI MOBBING

"Devono mirare a discriminare, screditare o, comunque, danneggiare il lavoratore nella propria carriera, status, potere informale e formale, grado di influenza sugli altri, rimozione da incarichi, esclusione o immotivata marginalizzazione dalla normale comunicazione aziendale, sottostima sistematica dei risultati."

44 commenti:

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Definizione perfetta e che serve per poter anche riconoscersi in quella situazione passiva sgradevole e vietata dalla legge.

Vi abbraccio

Nicolanondoc ha detto...

Infatti, caro Daniele:
tutte le vittime di mobbing accertato, a prescindere da eventuali altri riflessi negativi,hanno subito un pregiudizio ingiusto, consistente nella lesione della loro personalità,della loro dignità,della loro integrità morale, o come altrimenti si vuol definire il loro diritto ad essere rispettati e non umiliati,diritto che è riconosciuto dalla costituzione.
Ricambio l'abbraccio.

Gabry ha detto...

Anni addietro non esisteva questa definizione e non era riconosciuto il mobbing aziendale, anche se era in largo uso e le vittime venivano discriminate ed emarginate compromettendo il loro stato lavorativo e psicologico.
Certo ancora oggi è difficile da accertare e spesso gli aggressori se la cavano ma prima o poi paggeranno il loro conto.

Un saluto Nicola e Rirì e buona serata oggi qui è stata una giornata splendida e ho fatto piccoli lavoretti in giardino al caldo tepore dei raggi del sole.

Gabry ha detto...

Ho visto che hai lasciato la dedica a Calliope sul blog di prova ma non so come si fa a trasferirla sul l'altro blog... comunque onde evitare ho chiuso i commenti sul blog di prova...ahahah!!! che imbranata che sono....
vado a nanna ... notte a domani!!!

Gabry ha detto...

Buongiorno....svegliaaaaaaaa e auguri a papà Nicola!!!

Qui oggi giornata un pò grigetta speriamo non venga di nuovo a piovere...uffi uffi uffi...

Un saluto e buona giornata!

Nicolanondoc ha detto...

Buongiorno Gabry, grazie per gli auguri, ormai faccio parte dei nonnini....:-)
Se hai tolto i commenti al blog di prove, come faccio a darti le indicazioni dei miei colori preferiti ? Come faremo a lasciarti in eredità l'isola che c'è ?

marcella candido cianchetti ha detto...

e che novità parola inglese x dire una mania sempre esistita! stò imbastendo ricettina facile e sapida,mi manca la parte storica buona giornata

Alessandra ha detto...

un abbraccione caro Nicola! perdonami questo commento su questo post. Ma volevo lasciarti un abbraccio pieno di affetto e di auguri per la festa del papà!
Alessandra.

riri ha detto...

Mobbing è uno stato di fatto attualissimo, ora più che mai viene vissuto sulla pelle dei lavoratori che hanno sempre più paura di denunciare il reato...le cause le conosciamo già, gli effetti pure, bisognerebbe semplicemente sensibilizzare i dipendenti perchè non stiano a subire in silenzio...parlarne con i compagni, colleghi ecc..colpisce anche quelli in cerca di lavoro, che hanno paura di denunciare il precedente datore di lavoro, per future ritorsioni sulla propria carriera, è un discorso che non può essere affrontato in poche parole, solo chi l'ha subito lo conosce e spesso non ne parla....

Nicolanondoc ha detto...

Vorrei aggiungere che il danno morale come turbamento dell'esistenza (per le ripercussioni del mobbing sulla vita familiare del mobbizzato); il danno morale come pena privata. E' pertanto palese come la definizione di danno morale fornita dalla Corte Costituzionale non esaurisca, almeno nella prassi giurisprudenziale, i possibili contenuti della categoria...e ciò va tenuto in debita considerazione quando si tratta del risarcimento del danno di mobbing...

Gabry ha detto...

Buonasera.... mangiato le zeppole di San Giuseppe??? io siiiiiiii!!!

Nicola ho visto i post di Nonno Felice (tuo padre) e le vecchie foto dei compagni di guerra, anche qui in casa ce ne sono molte, tuo papà in Russia mio padre in Etiopia, anche lui mi ha raccontato diversi episodi di quel periodo.

Per il blog di prova ok vado e rimetto la possibilità di commentare...ahahahah!!!!

Un saluto.

Damiano Aliprandi ha detto...

Bravo Nicola, e chi lo subisce può benissimo denunciare il padrone. Ti aliena, e la cosa peggiore è che ne sono complici anche i colleghi!

Elsa ha detto...

è terribile come condizione...
grazie per averne parlato.
un abbraccio
Elsa

Gabry ha detto...

Sveglia!!! Buongiorno

Nuovo giorno... nuove emozioni!!!

Stanotte qui ha diluviato lampi fulmini tuoni pioggia grandine vento, meno male che già stavo al calduccio sotto al piumone... ora ci sono grossi nuvoloni grigi ma al momento non piove.

Un saluto e buona giornata!

Gabry ha detto...

BBuuuuonaaaaaaaaa la crostata di mele ....aspetta che l'assaggio.....ottima!!! bravo Nicola .... grazie Rirìper questo ottimo caffè... ora posso iniziare la nuova giornataaaaaaaaa!!!

Nicolanondoc ha detto...

Incarcerato, non sempre i colleghi sono complici dei padroni...semmai è la paura che gli venga inflitta la stessa punizione della vittima...

Elsa, queste terribili situazioni, soprattutto oggi, sono di grande attualità in un paese degradato come il nostro.
Ieri un ragazzo di 34 anni anni che lavorava in una azienda con meno di 15 dipendenti è stato licenziato in tronco e senza ammortizzatori sociali,ha la moglie incinta ed un mutuo da pagare,questo ragazzo forse non si chiede come mai possano succedere delle cose del genere perchè la sua più grossa preoccupazione (ora) è trovare un lavoro a tutti i costi.

marcella candido cianchetti ha detto...

prima di usare il rosmarino senti quanto profumo ha cosi calcoli il dosaggio,io ne ho 4 diverse varietà e cambiano molto dalla zona di provenienza,io x questi panini profumati e morbidi uso quello con media profumaziona ..fammi sapere se è piacito buon sabato

Gabry ha detto...

Si anche qui stamattina fa un discreto freddo....brrrrr.... riscaldamento di nuovo scattato.... primavera ma dove sei??? marzo pazzo ....ahahahah!!!

a dimenticavo ... grazie per quest'altra squisita "tazzulella 'e cafè"

Unknown ha detto...

Buongiorno Isola che si dice????

Nicolanondoc ha detto...

Ciao Jasmine, per quel che mi riguarda qui si mangia molto spesso e bene ho appena finito :
gnocchetti alla sorrentina,
carciofi ripieni,
prosciutto crudo e fragole,
macedonia di frutta fresca,
crostatina di mele del trentino,
il tutto annaffiato dal mio dolcetto doc, per chi non conoscesse Jasmine cliccare QUI
Jas ti bacio, con amicizia,eheheheh

Pupottina ha detto...

per Riri: i tuoi consigli a TDF sono i migliori che ho letto... speriamo ti dia ascolto anche se ormai è così coinvolta che....

Pupottina ha detto...

mobbing: per fortuna ancora non mi è capitato e spero non accada mai....

Pupottina ha detto...

^_____________^
buon weekend

Unknown ha detto...

Nicola perche'dovresti toglierlo?a me fa' piacere :)))
mmm la torta io sono golosissimaaaaaaaaaa!!!

Alessandra ha detto...

ciao Ragazzi!
...è arrivato il fine settimana a metà (domattina lavoro! sigh!) tutto bene voi? qui fa freddino arriva un vento da Torino niente male! ufffff....
un bacione super!!!!

Ale

Gabry ha detto...

Buon fine settimana a Voi, sperando che sia l'ultimo di quest'anno accompagnato dal freddo e che marzo pazzo lasci il passo finalmente e stabilmente alla primavera

Fra ha detto...

Scusa se arrivo solo oggi..Ormai arranco sempre più col tenermi al passo con i commenti..
Però anche se non è l'ultimo post di questo blog, commento questo, caro Nicola, perchè tiri fuori un problema molto serio, per troppo tempo sottovalutato e taciuto. Bravo, hai fatto benissimo! Dovrebbe essere messo nelle bacheche dei luoghi di lavoro! Ed i dirigenti dovrebbero essere valutati anche e soprattutto per la qualità dei rapporti tra essi e i dipendendenti e tra questi tra di loro..Chè se non c'è clima sereno, nemmeno c'è produttività..
Un bacio e buon fine settimana, a te e alla cara Rosy
Frida

Gabry ha detto...

Grazie per la bellissima serata

buona la

http://www.aicw.it/bb/foto/pizza.jpg

e ottima la vostra compagnia!!!!!

Un abbraccio e dolce notte , a domani!!!

riri ha detto...

La tavola è imbandita, c'è un bel vinello rosso, con questa pizza
la tua compagnia mette già allegria:-)
Dolce notte a te.

Gabry ha detto...

Buongiorno e buona prima domenica di Primavera, anche se mettendo il naso fuori proprio non si direbbe, ma arriverà, prima o poi arriverà e noi siamo qui che l'aspettiamo a braccia aperte.

Un saluto e buona girnata!

riri ha detto...

Un saluto a tutti gli amici.

Gabry ha detto...

Si si sento il profumo fino a qui della tua buona cucina, io oggi invece preparerò le penne con i carciofi, per la mamma ho preso una fettina di filetto per me una bella bistecca che farò ai ferri con contorno di funghetti...evvai!!!!!!

Buona domenica!!!

Daniel ha detto...

Il problema è che la cosa è molto più diffusa di quanto non si creda e che spesso non si arriva ad identificare e definire il malessere .. quindi non si riesce a lottare...
grazie Nicola
Nice sunday
Daniel

Adriano Maini ha detto...

Quante umiliazioni si sta tornando a subire sul lavoro, purtroppo, oggi, in geometrica regressione dalle conquiste degli anni '70!

Linasolopoesie ha detto...

Nicola . Buon giorno.
Sono venuta prestissimo da te . Ho trovato l'isola aperta e tu non c'eri, mi sono accomodata e tranquilla mente mi sono messa a leggere i tuoi post ... e ti assicuro,... non mi sono annoiata x niente .Quando vieni nella tua isola troverai questo mio massaggio e sicuramente il mio buon giorno ti porterà fortuna :-)
CIAO E BUON INIZIO DI SETTIMANA

il monticiano ha detto...

Quelli stanno bene solo in galera.
Purtroppo siedono anche in Parlamento
pagati con i soldi nostri.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Purtroppo ancora oggi esiste troppo mobbing sul lavoro.Saluti a presto

Kylie ha detto...

Per esperienza lavorativa riuscire a dimostrarlo non è molto semplice. Ci vogliono atti scritti e molti testimoni.

Rosaria ha detto...

Quoto il Monticiano.

Ciao Nicola un bacio con simpatia.

Pupottina ha detto...

ciao
buon weekend ^____^

Rosaria ha detto...

Nicola, buongiorno!
In ritardo, ma eccomi qui sulla tua isola.
In questi giorni ho abbandonato un po' gli amici ma solo per colpa di quel bestione che si chiama Google+

Ti abbraccio e buon mercoledì

Costantino ha detto...

Definizione perfetta;tutti in qualche misure siamo vittime del mobbing.

Debora ha detto...

La conosco perfettamente questa definizione... Purtroppo....

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Purtroppo dura realtà di molti posti di lavoro.