Una finestra sul Mondo

Arte - L'immagine del giorno

Astronomia - Un'immagine al giorno



Il gadget che stava qui è sospeso per 24/48/60 ore.
Stiamo valutando una soluzione alternativa.
Ghe pensi mi, così si espresso il Presidente dell'Isola che ha già riunito un'apposita task force che si concentrerà per trovare la soluzione migliore nel minor tempo possibile.
Nel frattempo nell'Isola c'è agitazione.
Pare esistano forme di vita intelligenti.
Il Presidente è sconvolto dalla raggelante novità.


mercoledì 2 luglio 2008

CRISALIDE (Davanti alla tomba di Miriam,nel Museo Egizio di Torino)

Quanti pani ti hanno preparato
Miriam per il tuo viaggio nelle tenebre-
i lini del tuo corredo nuziale
cose vive sotto le tue dita
di tremila anni-il pettine ancora sa
il colore dei tuoi capelli-
consegnate al nostro inquieto stupore,
nè ti è servito il talismano sul petto
nel tuo insondabile sonno:


almeno ti fosse rimasto sotto le palpebre
uno scolorare di luna in un'alba
di perla,nel bozzolo delle bende,
crisalide non mai mutata
in farfalla d'eternità.

6 commenti:

Fernando pannone Pessoa ha detto...

Vecchia usanza quella di ornare di beni materiali i defunti mentre il corpo scompare strano ma vero... ciao Riri a presto.

riri ha detto...

Grazie per il merito,caro Tony,sei sempre gentile,ti auguro un'ottima giornata.
L'usanza di adornare i defunti non sono riuscita ancora a capirla...forse era un dono per gli dei,perchè fossero benevoli con loro durante il trapasso dell'anima,oppure era la lora voglia di rimanere famosi nei secoli.

marcella candido cianchetti ha detto...

pensa con grande rammarico non ho visto l'egizio torinese, il cairo sono stata 3 b giorni dentro idem a brihis buona giornata

Anonimo ha detto...

ma lo facevano per renderli davvero famosi nei secoli, o perchè lo erano gia' famosi, o perchè speravano che poi lo diventassero?
ciao nicola grazie di essere passato da me, PS io ho sempre avuto moto, ho giocato anche io a calcio ma con strane caratteristiche, grinta da simeone piedi da un buon centrocampista, testa da gascogne :-)

R.L. ha detto...

Buona sera a tutti,vi ringrazio dei commenti....
Per Marcella: ho visitato con molto piacere il museo egizio di Torino,non si può proprio perdere ( a parer mio)..è molto interessante studiare le usanze degli antichi.
Cordiali saluti

Nicolanondoc ha detto...

Ciao Dubafetta,vedo che avevamo da giovani delle passioni comuni.:-)
Ti auguro una buona serata