Una finestra sul Mondo

Arte - L'immagine del giorno

Astronomia - Un'immagine al giorno



Il gadget che stava qui è sospeso per 24/48/60 ore.
Stiamo valutando una soluzione alternativa.
Ghe pensi mi, così si espresso il Presidente dell'Isola che ha già riunito un'apposita task force che si concentrerà per trovare la soluzione migliore nel minor tempo possibile.
Nel frattempo nell'Isola c'è agitazione.
Pare esistano forme di vita intelligenti.
Il Presidente è sconvolto dalla raggelante novità.


mercoledì 24 dicembre 2008

Varese

(A cura di Alessandra, www.myblog-alessandra.blogspot.com)

Le foto del video riguardano soprattutto il Sacro Monte di Varese, in questo sito http://www.sacromonte.it/storia_sacromonte.html
potete trovare la sua storia e foto magnifiche di un luogo della Provincia di Varese che è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Il Sacro Monte con il sovrastante Campo dei Fiori per me è il luogo dove sta tutto il mio affetto per la mia terra d'origine. E' favoloso pensare che dentro la Città di Varese già ricca di parchi e giardini ci sia un luogo di pace, di pausa dal solito quotidiano correre frenetico!
Amo salire al Sacro Monte percorrendo la Via delle Cappelle con una o due amiche raccontandoci le nostre cose e guardando intorno a noi panorami fantastici e belli in ogni stagione. E' come un balcone sul mondo e nelle mattine primaverili spazzate dal vento e frizzanti puoi vedere Milano ... oppure come in questi giorni invernali gli occhi si fissano sul Monviso e tramonti di fuoco ...e ti chiedi come il cielo possa donarti questi momenti così belli.
Ad agosto per la notte di S. Lorenzo il Campo dei Fiori si riempie di "varesini - varesotti" che si piazzano a naso in su per veder le stelle cadenti e il ricordo delle cazzate, dei pic nic improvvisati diventano tenerezza nel mio cuore ricordando gli amici con cui ho condiviso queste notti felici.
Ci sono foto di Castelseprio con i suoi resti della civiltà longobarda e di Caidate dove è bello camminare tra cascine e l'antico castello Visconteo e foto della palude di Cazzago Brabbia (lago di Varese) dove Riccardo insegue il martin pescatore e aironi e fotografa ogni "ben di Dio" che voli sopra le nostre teste ... insomma non per niente Varese è la "Provincia con le ali"!!!! e io preferisco queste ad altre meccaniche che portano sì ricchezza materiale e fanno conoscere Varese nel mondo!
Ci sono le foto dei fiori ... come potevano mancare? l'Ale di "Pensieri" ve la regala a ricordo di una bellissima passeggiata su al Campo dei Fiori.
Questo video è dedicato a Nicola e Rosy che mi ospitano qui nell'Isola che c'è e hanno ideato e preparato con me questa sorpresa, a chi ha scattato con me queste foto, a tutti Voi che le guardate. La canzone è di Alan Stivell che canta con Youssou Dour e si intitola "A United Earth I", ogni volta che l'ascolto mi immagino di ballare svolazzante per strada (che bella immagine!!!!) ... mi fa pensare a culture, mondi diversi che possono convivere insieme ... un po' come me varesotta (con origini vicentine) che si emoziona pensando ai tanti mondi che ho conosciuto leggendoVi.
con affetto
Alessandra :)

21 commenti:

jasna ha detto...

come non poter condividere queste parole. E' vero sacro monte è un luogo straordinario in cui la mente si libera e il cervello prende ossigeno puro... ci ho fatto due post ... palando d'arte.

SCHIAVI O LIBERI ha detto...

Un posto del genere, non poteva non venir classificato come patrimonio mondiale dell'umanità.
Un abbraccio a tutti voi.
Buon Natale.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Post e video bellissimi.

Buon Natale Ragazzi!!!!!

Ciao Rosy Ciao Nicola!!!
Daniele

desaparecida ha detto...

miei cari isolani,bellissimo!!!

Ti abbraccio

Gabry ha detto...

Bello ed interessante, non conoscevo questo luogo e la sua storia.

Buongiorno e auguri di Buon Natale Rirì & Nicolanondoc!!!

Maddy ha detto...

Auguri con tutto il cuore

MAX ha detto...

Nicola, auguro a te, alla tua consorte ed a tutto il mondo un 2009 sereno e, per quanto possibile, pieno di soddifazioni.
Ciao cucù ...

Maddy ha detto...

Buongiorno e devo dirti che sono un pò invidiosa io amo la neve ma da noi a Napoli è rara...è una giornata umida...ma per fortuna tra poco sarò vicino a iun camino molto particolare per me..è quello della casa paterna.
Auguri ancora

Gabry ha detto...

Buongiorno Nicolanondoc, mi sono fatta un giro sul tuo Buon 2009 per un Gioioso 2009, veramente simpatico e le frasi sono molto belle... chiaramente curiosa come sono ho aperto più di un messaggio.

Un saluto e buona giornata a te e a Rirì.

marcella candido cianchetti ha detto...

e chi non è in ritardo in questi giorni in tutto! cerco di passare x auguri ad amici blog ma la cosa è ardua! oggi se vedo i fornelli svengo! buon santo stefano

Gabryella Costa Fdd ha detto...

ciao ragazzi passo a lascirvi gli auguriiii(marooo''' ancora!!) eh eh eh ,eh,eh,
eh,eh,sto n po' brilla hi hi hi mi sono collegata con il p.c di un amico urgggg lui usa Linux qui n'se vede na mazza di cippalippa di immagini vedo tante belle x rosse,nooooo,non ho le traveggole lui naviga con Firefox,spesso i cookie non autirizzati su firefox non consentono di vedere un fischio,uffi,va buo' ti leggo comunque questo è l'importante,eh,eh, dai è santo stefano facciamo i buoni che ....e che.. il capodanno sia meglio ma state' sicuri che ci sara' sempre qualcuno che ci fa na sfrachinata di prediche,ur,urg,.-):-)
gabrybabelle
p.s. varie ed eventuali errori da addebitarsi a,a,a, un bìcchierino di troppo eh eh eh

Alessandra ha detto...

tanti cari auguri ragazzi!
finito di giocare a tombola???
un bacio speciale!!!
Ale :)

Renata ha detto...

A Rosi e Nicola....soltanto

BUENA VIDA !
AFFETTUOSAMENTE

Gabry ha detto...

Buongiorno come è andato il vostro White Christmas???

Un saluto a Rirì e Nicolanondoc e buona giornata.

Alessandra ha detto...

Uffffiiii!
finito di festeggiare????

....mmmmhhh non credo!

Nicola basta tenere Rosy in cucina! lasciala riposare un po'!

baci a tutti

Ale :)

riri ha detto...

Ciao ragazze/i Natale è andato, la vigilia l'ho trascorsa a cena fuori,il bianco Natale a pranzo da amichi :-),s.Stefano giornata di meditazione e di minestrone :-)oggi è stato tutto pagato a caro prezzo:-)))ho invitato un VIPS Blogger da voi conosciuto e stimato, faccio il nome ma non il cognome: Antonio Benvenuto (nome in codice morso) ammazzalo se magna!!! Ora ha appena finito. Ho il frigo vuoto, cerco volontari per riempirlo, anche perchè sta ancora fino a domenica...l'ho perdonato perchè mi ha portato un sacco di doni..lo champagne di anni fa, vino pregiato piemontese e toscano, il mio regalo non ve lo dico, è troppo figo!!!!
Finalmente ho finito di lavare i piatti, le pentole le lascio al Blogger.
Un grazie a tutte/i voi ed a risentirci presto..
continua......

Pupottina ha detto...

Ciao, un abbraccio a tutti e... le vacanze continuanoooooo

Alessandra ha detto...

Rosy!!!! comincia a lanciargli addosso lenticchie cotte!!!!! e poi i fagioli della tombola ...

^____^ un abbraccione!
Ale

Luigina ha detto...

Che bel regalo Alessandra e Nicola mi avete fatto! Per me rivedere le vostre immagini così sapientemente montate è stato un piacevole tuffo nel passato della mia infanzia, vissuta ai piedi del Sacro Monte e del Campo dei fiori sulle rive del suo splendido lago. GRAZIE!!!

Gabry ha detto...

Ciao Nicolanondoc, anche due dei miei cani hanno paura dei botti e dei fuochi l'altra invece per nulla arriva a snasare persino la miccia già accessa ... io tra poco
faccio il brindisi con la mia mamma poi vado in giardino a sparare due botti... è il gene napoletano che prepotentemente "friccichea" e al cui richiamo non si può non obbedire...
Auguri e buon anno!

Gabry ha detto...

Buon pomeriggio... oggi sto battendo un pò di fiacca... credo d'avere un pò di sonno arretrato da recuperare... che mi accingo presto a fare con un bel riposino....
Un saluto e buon proseguimento di giornata.