Una finestra sul Mondo

Arte - L'immagine del giorno

Astronomia - Un'immagine al giorno



Il gadget che stava qui è sospeso per 24/48/60 ore.
Stiamo valutando una soluzione alternativa.
Ghe pensi mi, così si espresso il Presidente dell'Isola che ha già riunito un'apposita task force che si concentrerà per trovare la soluzione migliore nel minor tempo possibile.
Nel frattempo nell'Isola c'è agitazione.
Pare esistano forme di vita intelligenti.
Il Presidente è sconvolto dalla raggelante novità.


venerdì 9 novembre 2007

DIARIO DI GUERRA 10 puntata

Anni prima, all’inizio della guerra, avevo conosciuto un soldato tedesco al quale mi ero molto affezionata, era il fidanzato di una giovane cugina di mia madre, mi faceva sempre il verso quando invece di dire: - no- emettevo un suono tipicamente dialettale,
intrascrivibile, una sorta di - nnzz -
Che fine fece l’allegro, l’affettuoso Rudolph? Riposa forse anche lui nel cimitero di guerra tedesco di Cassino, tra tutti quegli altri giovanissimi, sacrificati come lui a un folle progetto ?
Il giorno in cui si sparse la voce che erano arrivati gli americani in città, mio padre seguì alcuni amici che andavano a Napoli e tornò la sera con un grosso pacco: una fellata di provolone e mortadella.
Quella mortadella al palato mi sembrò un nettare e da allora continua a sembrarmi squisita…
Gli americani avevano piantato le tende nelle campagne vicine: i miei cugini un pomeriggio mi trascinarono con loro, assicurandomi che ci avrebbero dato le caramelle. Nella tenda ci fecero sedere e chiesero a me, viso d’angelo, di ripetere delle parole inglesi che mi andavano suggerendo, evidentemente oscenità, che io presi a balbettare con la mia vocetta timida e loro ridevano ridevano, ridevano, anzi sghignazzavano… La mia voce cominciò ad incrinarsi, ero sul punto di piangere e così la smisero e ci dettero le caramelle.

1 commento:

Tomaso ha detto...

Il mio solito commento, A Napoli c'erano gli americani da noi sono arrivati un anno dopo tante cose abbiamo vissuto che elencarle ci vorrebbe una vita, da noi tutti gli uomini e le donne erano occupate nel lavoro per i tedeschi per fare delle fortificazioni lungo il Piave, pensavano che si fosse ripetuto come nella prima guerra mondiale se anche a malumore tutti andavano a lavorare
la paga era di 50 lire per gli uomini e 30 per le donne quei soldi servivano per sopravvivere.
Mia moglie racconta che da loro si era rifugiato un vecchio soldato tedesco dopo di avergli dato dei vestiti civili vissuto nascosto da loro per più di sei mesi quando si sapeva che ormai stavano arrivando gli americani decise di andare per provare se riusciva andare in Germania camminando solo di notte, una settimana dopo lo hanno trovato morto lungo il piave era di sicuro capitato in una pattuglia di partigiani che non esitavano ad ammazzare qualsiasi tedesco ognuno faceva quello che voleva, brutti tempi.