Cara Madre oggi mi sei venuta incontro, più bella che mai, col tuo fascino di Donna forte e sicura.
Eri vedova di guerra, quando conoscesti mio padre, lui era appena tornato dalla Russia, una guerra non sua,per fortuna era solo ferito.. Rimaneste insieme, senza mai sposarvi, all'epoca uno scandalo immane. Non potei avere il vostro cognome, per anni ho vissuto come "figlio di nessuno", poi quando sei andata via, dando alla luce l'ultima delle mie sorelle,(avevo solo tre anni), qualcosa cambiò..mio padre anni dopo si sposò con una donna che lo amava da anni in silenzio ed io finalmente ebbi un nome.
Di Te non ho nemmeno una foto, nè una tomba su cui piangere, perchè l'ultimo terremoto in Irpinia distrusse il cimitero. L'ultima volta che sono passato al mio paese ho posato dei fiori su una tomba senza nome, senza passato, di qualcuno cancellato per sempre, anche da morto, proprio come Te.
Ho un bellissimo ricordo anche di te Mamma adottiva e paziente, anche tu mi hai lasciato ad aprile di due anni fa.
Oggi voglio ricordare tutte le Mamme........
Una finestra sul Mondo
Arte - L'immagine del giorno
Astronomia - Un'immagine al giorno
Stiamo valutando una soluzione alternativa.
Ghe pensi mi, così si espresso il Presidente dell'Isola che ha già riunito un'apposita task force che si concentrerà per trovare la soluzione migliore nel minor tempo possibile.
Nel frattempo nell'Isola c'è agitazione.
Pare esistano forme di vita intelligenti.
Il Presidente è sconvolto dalla raggelante novità.
domenica 10 maggio 2009
A TE MADRE
Pubblicato da Nicolanondoc alle 08:18
Etichette: a te madre
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
28 commenti:
Sono commosso per questa bellissima dedica alle tue mamme Nicolanondoc e complimenti anche a Rirì per i bellissimi versi dedicati alla sua mamma lasciati sul mio blog.
Un abbraccio ad entrambi e auguri a tutte le mamme!
PS- Rirì stamane biscotti???!!!..... arrivooooooooooooooooooo!!!!!
Le feste servono per ricondurci al cuore, e ci riescono. Menomale.
@ Nicola mi hai veramente commossa con questa dedica spontanea alle tue mamme e a tutte le MAMME PER SEMPRE al di là della morte.Ti abbraccio
E' difficile dire con parole di figlio
ciò a cui nel cuore ben poco assomiglio.
Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore,
ciò che è stato sempre, prima d'ogni altro amore.
Per questo devo dirti ciò ch'è orrendo conoscere:
è dentro la tua grazia che nasce la mia angoscia.
Sei insostituibile. Per questo è dannata
alla solitudine la vita che mi hai data.
E non voglio esser solo. Ho un'infinita fame
d'amore, dell'amore di corpi senza anima.
Perché l'anima è in te, sei tu, ma tu
sei mia madre e il tuo amore è la mia schiavitù:
ho passato l'infanzia schiavo di questo senso
alto, irrimediabile, di un impegno immenso.
Era l'unico modo per sentire la vita,
l'unica tinta, l'unica forma: ora è finita.
Sopravviviamo: ed è la confusione
di una vita rinata fuori dalla ragione.
Ti supplico, ah, ti supplico: non voler morire.
Sono qui, solo, con te, in un futuro aprile…
Pasolini.
Ciao Nicola,
Bien, e grazie per il tempo di informarmi per bene:)
Oh sei un vero napoletano? Che bello:) Una volta sono già stata a Napoli ma il mio sogno sarebbe di visitare bello torino un giorno:)
Avellino? Oh si, questo nome mi suonava conosciuto. Un mio amico è stato ad Avellino per un lungo tempo. Per lavoro.
Mi sembra molto interessante! Non posso credere ma e' questo il bello del blog sociale, che possiamo essere contattati:)
Una bellissima dedica alla tua mamma in cielo, bravo! È bello vedere che a qualche madre questa luce si accende. Mi hai commossa...
Un'altra bella Domenica:) Tanti cari saluti~
Mi hai fatto commuovere..nel tuo cuore son certa che loro vivono.
Ti abbraccio forte Nicola.
Un bacio alla mia dolce riri' e scusate il silenzio ma ho avuto poco tempo per il blog. Un bacio grande!
Nicola che mi stupisce e mi commuove..
Un abbraccio a te e uno grande a Rosy
grazie per essere passato da me.
Buongiorno a voi... eccoci qua appena svegli ad iniziare questa nuova settimana che chissà cosa ci porterà, ma noi siamo pronti ad accettare tutto anche le sfide che ci proporrà.
Un abbraccio e buon inizio settimana!
A rieccomi.... pronto il caffè ???!!! sono appena ritornata dal paco.... pant pant pant... mamma mia dopo 6 mesi di inattività non so descrivere come mi sento adesso.... le pelose sono fuori al giardino stramazzate... io peggio di loro... mi sa che oggi concluderò ben poco nonostante i programmi erano ben diversi ... vabbè... pazienza faremo quello che riusciremo a fare e domasi si vedrà... leggo che anche voi siete in mobilità con gli imbianchi in casa... anche qui si dovrebbe fare una bella pulizia e rimodernare il tutto... ma ce la mamma che non vuole qua non si può spostare nemmeno un chiodo... uffa.... ok adesso vado un saluto e buona giornata!
per la mamma, ogni pensiero dolce è affettuoso è sempre riuscito!
buon lunedì
^________^
ahahahahah
hai operai in casa? avrai allora un bel daffare. soprattutto quando avranno finito con le pulizie del dopo lavori!!! buona fortuna!
sarei curiosa di vedere il marc'antonio, ma mi basta immaginarlo!
;-)
Ciao, veramente non mi aspettavo da voi dei commenti così sentiti, grazie dell'incoraggiamento che mi arriva,ad esternare parentesi della mia vita, è il vissuto peraltro di tante altre persone.
Un caro saluto a tutti
Bellissimo scritto, Nicolanondoc.
Buona giornata!
Buongiorno... sono quasi pronta per uscire con il branco di pelosette... speriamo che si diano subito una calmata altrimenti anche oggi mi faranno volareeeeeeeeee... se rientro tutta intera...ripasso.
Ciao!
un abbraccio..
che sono senza parole..ammutolita!
Eccomi appena rientrata dalla passeggiata...mamma mia che stanchezza... vabbe ora mi metto in moto in casa che ci sono gli altri vetri e le altre tende che mi aspettano...uffa.....
Ciao buonagiornata anche a Voi!
Buona sera.... lavoratoriiiiii!!!!
come procedono le cose??? spero che con oggi sia tutto quasi finito ora vi tocca solo ripulire il tutto e sistemare.....
io anche oggi gran lavori casalinghi... che pallades ed in più c'è anche la mamma che è in tilt...evvai...allegria!!!
è iniziato il caldo e lei subito è andata giù di testa...speriamo che si stabilizzi presto altrimenti andrò anche io giù di testa....
Un abbraccio e buona serata.
Ciao Gabry, purtroppo i lavori procederanno anche domani,ci sono ancora le 2 camere da letto, poi ti dirò, per adesso in tilt sono io, poker è diventato multicolorato, sempre sotto la scala di uno dei 2 decoratori, un tormento...scopa che scompariva..spugne introvabili..poi faranno anche uno dei balconi..mi toccherà rispostare altre piante..prenderei un aereo e mi trasferirei volentieri nel tuo giardino, mi basterebbe una canadese..(forse un canadese sarebbe meglio?) scherzoo...Ti abbraccio, che palladesssss..Un kiss anche alla mamma, anche qui caldo....
Comprendo i disagi e il lavoro che c'è dietro quando in casa ci sono degli operai...allora non posso farre altro che augurarVi una buona giornata anche se un po troppo movimentata ....
Un abbraccio
Eccomi di nuovo...passeggiata archiviata.... stamattica bucato generale anche per le pelose....speriamo bene se non stramazzo al suolo prima questa sera ritorno a sentire da voi come vanno le cose con i lavori casalinghi...
Un abbraccio!
NICOLANONDOC - Mi sono trasferita totalmente nel tuo vissuto.Lo hai regalato alla nostra partecipazione, semplicemente, senza enfasi, senza strazianti inutili rimpianti. Un vissuto vero, sincero.
Basta un abbraccio ?
Buona serata Nicola. muccina.
Muccina, cose più belle non potevi scrivere, ricambio con un forte abbraccio.
Buona serata
Eccomi Nicola:)
Come va?
Girato a torino questa serata sul video vero:) Grazie mille mille! E' carino, tranquillo, mi piace comunque:) Anche mi piace immaginarlo:)
Poi andato a rivedere le bellezze siciliane da te! Ohh si, anche sono stata in Sicilia due anni fa, non posso dimanticare!
Un'altra video dell'isola che c'e'. Mi piace davvero molto! Ha dei colori stupendi e le foto. Ma piacuto la musica, chi e? Edoardo Bennato? O Pino Daniele? Tutte e due mio favoroso.
Ti auguro una buona Domenica, tanti cari saluti. Ciao-
Si...Nicole...proprio in questo momento leggevo in tuttolibri lo scrittore Pamuk che definisce il rapporto con la sua città (Istanbul)< Le sono fedele come a un destino >.....
Sull'isola che c'è canta Bennato :-) Pino Daniele è :-) sono contento che i nostri videi siano di tuo gradimento, l' Italia da Torino alla Sicilia era un sogno..
forse lo è ancora :-)
Spero che presto assaggerai a Torino una pizza napoletana fatta dalla casa
Buona domenica a te e tantissimi cari saluti...ora mi assaporo Torino di notte :-)
Ciao Nicola:)
Pamuk definisce il rapporto con la sua città (Istanbul)< Le sono fedele come a un destino >.
E come tu con la tua citta'? Mi piacerebbe di sapere:)
Non so che tu leggi, io ho letto The Museum of Innocence. Puoi cliccare qui:
http://www.orhanpamuk.net/book.aspx?id=96&lng=eng
Canta Bennato? Oh mi piace tanto la musica del video; sull'isola che c'e'. Ti ringrazio per fammi sappere.
Pizza napoletana fatta dalla casa? Si, si, io ho assaggiato quando sono stata a Roma, ed è davvero squisita!!! Spero gusto una pizza fantastica a torino un giorno. Forse la migliore di torino? Non so ancora:)
Quando voglio vivere la "napoletanità" io vado a mangiare alla Trattoria da Rossario qui che molto vicino, circa 30 minuti con la macchina dalla mia casa. Cosi si fa a Napoli! Sig Rosario e' un Siciliano, sposato con una donna turca tanti anni fa. Se vuoi cliccare qui:
http://www.rosarioistanbul.com
La vera pizza napoletana, carpaccio, ravioli, risotto, insalata campangola e spaghetti con frutti di mare sono tutti deliziosi, hmm super!
Buona domenica anche a te e tantissimi cari saluti...:)
Oh, Nicole, ho appena visitato la trattoria di Rosario ad Istanbul....
meravigliosa.....immagino quanti Italiani e non solo, vanno a ristorarsi da lui....però credimi la nostra pizza napoletana fatta dalla casa è favolosa un giorno l'assaggerai :-)
Un caro saluto e a presto
Caro Nicola, sono tornata.
Amo rileggere e ne ricavo sempre una gioia che si rinnova. Questa volta ti applaudo e ti riabbraccio forte.
Prima di lasciare il tuo Blog ho gurdato a lungo la foto di quei due bimbi a terra, falciati dalla disumanità dell'uomo.
Quanche volta penso che dare maggior potere alle donne sarebbe come arginare l'insensato, criminale, proseguire delle guerre.
Quale madre metterebbe a rischio tante giovani vite ? Quale ?
Posta un commento