Una finestra sul Mondo

Arte - L'immagine del giorno

Astronomia - Un'immagine al giorno



Il gadget che stava qui è sospeso per 24/48/60 ore.
Stiamo valutando una soluzione alternativa.
Ghe pensi mi, così si espresso il Presidente dell'Isola che ha già riunito un'apposita task force che si concentrerà per trovare la soluzione migliore nel minor tempo possibile.
Nel frattempo nell'Isola c'è agitazione.
Pare esistano forme di vita intelligenti.
Il Presidente è sconvolto dalla raggelante novità.


mercoledì 3 giugno 2009

SCRUTATORE VOTANTE?

L'altro giorno, ritornando a casa, sul marciapiede ad un passo dall'ingresso trovai una persona che mi aspettava: ( qualcuno gli aveva riferito che sarei ritornato a minuti), con la divisa di messo vigile, al suo saluto risposi (con un sorriso) chiedendogli l'ammontare della multa da pagare, con lo stesso sorriso (forse ironico) mi rispose che ero stato nominato scrutatore per le prossime votazioni...per un attimo rimasi attonito, dopo qualche secondo firmai per ricevuta la nomina.
A casa la notizia si intrecciò con il mio passato e le mie esperienze come presidente di seggio (allora potevo farlo, bastava aver frequentato la scuola d'obbligo") di scrutatore e di rappresentante di lista,cose che oggi avevo quasi dimenticato, presto mi assalirono dei dubbi: - rinunciare all'incarico,esercitare la nomina di scrutatore non votante, oppure scrutatore votante? - Tutto questo forse ha fatto rinascere in me vecchie passioni e ho pensato che potrei esserci per ricoprire il mio piccolo spazio, perchè credo che le rivoluzioni si facciano anche con il voto.

30 commenti:

Anna ha detto...

Certo! Devi esserci! E' importante come ruolo di cittadino e poi è un'occasione per vivere qualche giorno diverso! :)

Nicolanondoc ha detto...

Certo Anna ci sarò e voterò ! A queste elezioni non esiste un quorum e sicuramente non lascerò il mio spazio a coloro che voteranno per conservare lo stato attuale o che si asterranno.
Ciao :-)

riri ha detto...

Caro ragazzo.....
questa volta bisogna dire alla gente, al popolo, agli amici, che è inutile lamentarsi e non voler cambiare le cose..chi si astiene dal voto probabilmente non ha problemi, ha la pappa pronta. Credo sia ora di non essere qualunquisti, come alcuni giovani e non, che fanno caos ai giardini fino a notte tardi dando fastidio a chi dorme e lavora, senza che abbiano il coraggio di manifestare il loro non senso, la loro rabbia per un futuro incerto in piazza.
Ho paura dei cosiddetti grillini, i seguaci del comico che è diventato miliardario invitando la gente a non votare e riuscendovi per buona parte. Penso che chi non voterà non avrà il diritto di essere italiano, dovrà trovarsi un'altra patria che lo sfami....figli del qualunquismo e senza ideali e valori (la maggior parte) di essi...

Sileno ha detto...

Sono completamente d'accordo con voi.
Questa volta, alle Europee, ci sono le preferenze, pertanto possiamo decidere noi e non solo votare per il meno peggio nominato da altri.
Un abbraccio
Sileno

Caterina ha detto...

Antonio, complimenti per la tua nomina e per la decisione di votare.
La situazione da noi assomiglia molto in certe cose alla vostra. Sono molto arrabbiata alle persone che lamentano ma non partecipano alle elezioni dicendo che é lo stesso non cambierá niente. Purtroppo anche fra i giovani ci sono molti che ripetono come un pappagallo quello che sentono a casa dai genitori disgustati del tutto.
Da noi la domenica prossima si svolgeranno le elezioni europee (penso anche da voi). Le altre elezioni avranno luogo l'anno prossimo.
Bacini:
Kati

Nicolanondoc ha detto...

Caterina sei meravigliosa, probabilmente hai sbagliato "lista" non mi chiamo Antonio( così mi fai ricordare quel famoso slogan di Totò : vota Antonio :-) vota Antonio...) e non sono stato nominato per essere eletto ahahah.
Noi per le europee voteremo il 6 e 7 Giugno :-)
Bacini
Nicola

Nicolanondoc ha detto...

Sileno, decidere noi col voto,potrebbe non bastare, nonostante le 3 preferenze....però abbiamo il dovere di provarci siempre.
Un abbraccio.
Nicola

Gabry ha detto...

Buongiornoooooooooo!!!
Svegliaaaaaaaaaaaaa!!!

Io direi scutatore e votante.... è un nostro dovere oltre che un nostro diritto votare, solo così possiamo dare voce anche al nostro volere...
_____________________________________

Lavata
caffè preso
prima sigaretta fumata
piscina messa in funzione

direi proprio che adesso possiamo andare a fare la passeggiata!!!!


a dopo.....

Caterina ha detto...

Carissimo Nicola,
scusami-scusami-scusami perché ero cosí distratta per quanto riguarda il tuo nome. Mi vergogno (:. ajajaj. La sera sono stata giá stanchissima. Perdonami!!!!!! Antonio fra l'altro era il nome di mio padrino, sacerdote. Purtroppo é giá morto.
La parola nomina non é sbagliata: ho pensato alla nomina di scrutatore. É possibile che mi esprimo in modo che si puó fraintendere.
Bacini:
Kati

Caterina ha detto...

Nicola,
ora ho sbagliato il segno: invece di (: ho voluto fare :(.
Non dico giá niente perché guasto tutto.
ciao, un bacione e buona giornata:
Kati

Nicolanondoc ha detto...

Gabry, sigarette fumate 2 caffè bevuti pure :-), tra poco vengono a smontarmi un mobile ponte con un divano letto l'ho messo in vendita al mercato dell'usato :-) poi svuoterò mezza cantina...domani amiat passerà a ritirare il tutto per fortuna a costo zero :-) poi racconterò il resto...
Buona giornata e un abbraccio.

Caterina scusami tu :-) sai ho un caratteraccio e sono in pochi a sopportami...Un bacione a te

Gabryella Costa Fdd ha detto...

bene,bene,mi raccomando,scruta bene!!!!!

Out Topic-In Topic.Enter Topic.Off Topic.

Gira e fai girare la voce!!
Riri,Nicola!!!!!

ANDATE A VOTARE,NON FATEVI PRENDERE DAL VOMITO,ANDATE A VOTARE,MAGARI, PER UNA VOLTA,TAPPATEVI IL NASO MA ANDATE A VOTARE-C'E CHI ,STA' FACENDO DI CONTO SUL NON VOTO-LORO,CONTANO SULLA FORTE PERCENTUALE DEI NON VOTANTI PER VINCERE E COSI CONTINUARE A DIRE DI AVERE IL 75/ 78/ 80/ 99% DI CONSENSI!
ANDATE A VOTARE.ANDATE A VOTARE,ANDATE A VOTARE,ANDATE A VOTARE!
SE NON VOTATE OGGI,NON LAMENTATEVI DOMANI DI UN "PORCO GOVERNO LADRO"NON AVRETE NESSUN DIRITTO NE' A DIRE NE' A FARE NULLA CONTRO!
IL NOSTRO POTERE(PURTROPPO) OGGI E' LIMITATO AL VOTO,QUINDI ANDATE A VOTARE E FATE GIRARE LA VOCE,AMICI,PARENTI,SCRITTORI IN ERBA ,SCRITTORI IN FIORE,BLOGGER,BLOGGATORI E ROTATIVE,
ANDATE A VOTARE -FATE GIRARE LA VOCE,L'ASTENSIONE NON SERVE,E' UTILE VOTARE E CI CONVIENE!!!

Gabry ha detto...

Eccomi di nuovo....
la cagnolina su al parco più che mangiare ha divorato voracemente tutti i croccantini e ben 800 grammi di scatoletta e poi è scomparsa tra i rovi dai suoi cuccioli.... agli altri due, oggi è rimasto ben poco da spazzolare, praticamente solo le briciole... vabbè domani porterò più croccantini.....

Vado che le faccende domestiche, che odio, mi chiamano allegramente....ahahah!!!

Un abbraccio e buona giornata a Voi!

Pupottina ha detto...

è vero!
il voto è parte della rivoluzione!

quante cose interessanti si scoprono di te in questo post

^_____________^

Buon giovedì!
ed un carissimo saluto alla simpaticissima riri ;-)

Nicolanondoc ha detto...

Babelle dice : bene,bene,mi raccomando,scruta bene!!!!!

Ciao Babelle al riguardo ti racconto una barza : un giorno alla apertura di un seggio composto da presidente segretario e scrutatori si trovarono un determinato numero di schede da vidimare superiori al numero dei votanti. Uno dei componenti "furbetto" decise di vidimarne una in più rispetto al numero di aventi diritto al voto e la nascose in tasca. All'uscita la consegnò ad un amico/a in cambio di un qualcosa di imprecisato:-), poi fece una riunione con gli "amici" che avevano assicurato il voto ad un amico di un amico e la consegnò ...per essere sicuro che costoro votassero la persona "prescelta", la scheda venne riconsegnata già votata, in cambio di quella "bianca"consegnata all'amico dell'amico che andava a votare....e così via.....

Gabry ha detto...

Svegliaaaaaaaaaaaaa!!!

Buongiornoooooooooo!!!

Un abbraccio per affrontare questa nuova giornata appena nata.... evvai!!!

marcella candido cianchetti ha detto...

buon divertimento e buona giornata

Pupottina ha detto...

eheheheheh
povera riri, che brutto risveglio di venerdì mattina!
no, ancora non ho visto nessuno di questi film. la settimana scorsa ho avuto un matrimonio durato 11 ore e per questo mi è anche saltato il cinema. questa settimana poi il mio Kevin lavora per lo straordinario elettorale .. quindi credo che il cinema per me rimarrà davvero un'illusione O_O
comunque, buon weekend

^_____________^

desaparecida ha detto...

ehi...scruta bene eh?

un abbraccio

Gabry ha detto...

Oggi qui giornata un pò "quequera"
non se capito cosa vuole fare se piovere o far uscire il sole mentre tira un vento micidiale...

I cani su al parco hanno tutti mangiato a sazietà.. anzi devo aver esagerato nel quantitativo perchè o riportato indietro dei croccantini avanzati .... ahahah!!!!
come dice il vecchissimo proverbio
"Melius abundare, quam deficere."
Ecco... appunto...
...ma devo aver abbondato fuori misura... ahahaha!!!

Vabbè scappo che la cucina mi chiama.... ma io continuo a far finta di non sentire ... ahahah!!!!

Un abbraccio ad entrambi!

Nicolanondoc ha detto...

Desa, soprattutto controllerò la sciatalgia di Gramellini Massimo lunedì sera ahahah
(vedi il suo buongiorno su la stampa di ieri)ahahah..;-)
Ti abbraccio cara

Vi terrò informati sulle prossime...previsioni del..tempo:-)))


Cara Lupa che è stà cosà:"Melius abundare, quam deficere."
Un bacione a te.

Caterina ha detto...

Ciao Nicola,Scrutatore Votante,
sono tornata prorio dal garden party che hanno organizzato per gli insegnanti della mia scuola. Ho mangiato zuppa goulasch e varie tipi di carni e verdure grigliate poi pasticcini. Bombe di calorie sufficienti per una settimana almeno. Domani dovrei praticare m olto sport per espiarle.
Bacini e buon fine settimana:
Kati
Tutte e due giorni devi stare accanto alle urne da mattina a sera o solo alla fine?

Nicolanondoc ha detto...

Oh Caterina, una bomba alimentare è stato il tuo pasto :-) non credo che basterà una settimana per poterlo smaltire...ahahahah così addio minigonne :-)))

Domani mattina alle 9 mi presenterò al seggio per collaborare a mettere a "punto le schede elettorali" ed i "manifesti" dalle 15 alle 22 si vota, domenica si vota dalle 7 alle 22 poi lo "spoglio". Durante il periodo dei lavori ci daremo il cambio per "sfamarci"...
Bacini a te
Nicola

Gabry ha detto...

Buongiornooooooooooo!!!
Buon fine settimanaaaaa!!!

Scappo che vado al parco...

Ieri Nicolanondoc ho portato al parco per i cani una quantità industriale di croccantini tanto è vero che sono anche avanzati... da qui il detto ... meglio abbondare che deficere... visto che il giorno precedente ne avevo portati pochi....ahahah!!!

Luigina ha detto...

Complimenti per la nomina Nicola! Sì DEVI votare anch'io lo farò: turandomi un po' il naso, ma lo farò perché non votando farei il gioco di chi conta su questo per vincere. Buona scrutata

Gabry ha detto...

Missione cani parco...Ok!!!

scappo che tra telefonate e bussate di porta mi sembro una trottola questa mattina....ahahahah!!!

Anche mamma mi ha fatto un bel regalo questa mattina è andata in bagno ed ha fatto le sue abluzioni... poi invece di sturare il lavandino ha pensato bene di riaprire la fontana senza togliere il tappo e se ne è ritornata a letto.... quindi quando sono rientrata dal pacco ho trovato la gradita soprresa del bagno allagato...evvai!!! e a domanda mi ha risposto quando mai in non ci vado in bagno da un sacco di tempo...tiè... e non è la prima volta...diventa ogni giorni più pericolosa bisogna starle dietro ogni secondo... e quando combina qualche pasticcio ha sempre la risposta pronta ... io non c'ero... non so niente... quando mai... e via dicendo...ahahah!!!
vabbè ... o così o pomì....ahahah!!!

Un abbraccio ad entrambi e grazie mille per i bei pensieri che mi avete donato per il mio compleanno!!!
Gabriella

Nicolanondoc ha detto...

Ciao Luigina a forza di turarmi il naso mi sono rovinate le narici :-), dopo il mio "rientro" alla sezione di riferimento, nulla è cambiato " le rose sono sempre rosse e verdi i prati :-).
Stamane all'apertura dei "seggi" mi sembrava di essere all'ufficio di "collocamento" i "dissoccupati" facevano la fila per sostituire i vari presidenti e scrutatori assenti per amore della "democrazia":-)
Oggi alle 15 tornerò là dove tramonta il sole:-)
Un abbraccio forte.

Ciao Lupa..non so da chi, ma sicuramente sarai ripagata per tutto questo.
Ti abbraccio ed una carezza alla mamma.

Nicolanondoc ha detto...

Buongiorno a tutti :-) la prima conquista elettorale stamane è stata spontanea, finalmente ci hanno fornito nei cessi, carta igienica e tovaglioli di carta per lavarsi le mani, l'affluenza al voto è variabile come il tempo.
Fraterni saluti.
Nicola

Ps. scappo perchè ho esaurito il tempo massimo!!!

Nicolanondoc ha detto...

Buongiorno, alle ore 14 mi presenterò al "seggio" per lo scrutinio delle provinciali,( nei programmi elettorali delle 2 più grandi coalizioni politiche dovevano essere soppresse le province perchè ritenute enti inutili), probabilmente si andrà al ballottaggio, così andremo a votare insieme al referendum...forse sarò riconfermato scrutatore e mi porrò di nuovo il problema :-)

Nicolanondoc ha detto...

E'davvero imbarazzante Pupottina, rivendicare i nostri diritti, oltre alla dignità, all'unico partito che ha vinto le "elezioni" l'astensionismo eheheheh
Buon inizio settimana a te cara :-)