Una finestra sul Mondo

Arte - L'immagine del giorno

Astronomia - Un'immagine al giorno



Il gadget che stava qui è sospeso per 24/48/60 ore.
Stiamo valutando una soluzione alternativa.
Ghe pensi mi, così si espresso il Presidente dell'Isola che ha già riunito un'apposita task force che si concentrerà per trovare la soluzione migliore nel minor tempo possibile.
Nel frattempo nell'Isola c'è agitazione.
Pare esistano forme di vita intelligenti.
Il Presidente è sconvolto dalla raggelante novità.


domenica 5 settembre 2010

TUTTI A BERLINO...Dove andare a mangiare, questo è il problema.....



Problema: come mettere d'accordo uno svizzero di orgine calabrese, un tunisino che lavora ad hong kong, un cinese col fuso da smaltire, un romano cosmopolitano per definizione, un valdostano che si sente francese e un paio di italiani di origine non ben definibili sul ristorante dove andare a mangiare ?
Pensate sia semplice ?
Abbiamo iniziato a discutere alle 18, siamo arrivata ad una quadra dopo un'ora e solo perchè la fame ha prevalso...
Visto che ognuno voleva proporre agli altri la propria cucina, si è deciso di non poter proporre ristoranti della propria nazione (ahimè, io ovviamente volevo andare a mangiare la pasta...) e di votare in una rosa ristretta di 5 ristoranti etnici: alla fine ai voti ha vinto la cucina turca, che in Germania è molto popolare.
E' così fu, siamo andati al ristorante turco, anche se per strada abbiamo perso due componenti (un tedesco ed un cinese), affascinati da un ristorante russo incontrato sulla strada (peraltro nella parte ovest di Berlino, a Est ormai sono tutti occidentali, o quasi).

Che dire, la cena è stata di mio gradimento (ma non ho provato il montone con il pane azimut e lo yogurt sopra, non ne ho avuto il coraggio), e anche i vini turchi sono buoni.

Nota a parte il caffè turco (che abbiamo provato tutti): servito bollente, occorre far decantare il caffè in fondo alla tazzina.
Una volta bevuto, si deve girare al contrario la tazza: se i resti del caffè non si rovesciano, la giornata si prospetta positiva, altrimenti meglio stare a casa...
A tutti è piaicuto il caffè e molti hanno provato a cercare la loro sorte attraverso i fondi del caffè.
Tutti tranne il sottoscritto: non sono riuscito infatti a finirlo (il caffè), e se giravo la tazzina, sicuramente avrei passato un brutto quarto d'ora con i proprietari del ristorante (rigorosamente turchi....) :-)

18 commenti:

Luigina ha detto...

@ più autentico e ... vissuto questo pezzo di diario. La cucina italiana e il caffè ..napoletano sono una cosa unica al mondo

il monticiano ha detto...

Come mogli e buoi dei paesi tuoi io farei lo stesso per la pasta all'amatriciana e il caffé-espresso
se non al bar almeno a casa com la bialetti.

Caterina ha detto...

Non conosco per niente la cucina turca (solo i dolci che mi sembrano troppo dolci)ma proverei volentieri. Tutte le nazioni hanno dei piatti tipici buonissimi. Quanto il caffé turco rimango al mio cappuccino:))e vi confesso che meglio del caffé-espresso italiano non esiste ma mi dá troppa turbolenza:))
Vi invio un caro saluto e baci

calendula ha detto...

hahahah... bellissimo resoconto....hai scritto cosa non hai mangiato ma non hai scritto cosa HAI mangiato... io sono una super curiosa in cucina... assaggio tutto..... e il montone con yogurt e non so che altro mi ha molto incuriosita...

sara ha detto...

Simpaticissimo post,
a me fanno impazzire le cucine di tutti i Paesi della terra, tutti.

Gabry ha detto...

Mettere d'accordo persone diverse è sempre difficile e sul mangiare la cosa diventa veramente impossibile, specialmente se le nazionalità di provenienza sono così disparate..... alla fine per quanto si possano apprezzare le varie cucine etniche quella nostrana resta sempre la migliore.

Un saaluto a tutti e buon inizio settimana!

marcella candido cianchetti ha detto...

ho bevuto molte volte il caffè turco, ma non sapevo il girare la tazzina grazie,oggi raggi x e visita ortopedica! buon inizio di settimana e vasilli

Pietro Brosio ha detto...

Nicola, penso che un buon Mövenpick possa risolvere brillantemente la situazione!
Ti auguro una bellissima settimana :-)

ultimobandito ha detto...

ma l'hanno messa ai voti? Faranno a rotazione?
Molte volte diamo tutto per scontato, ma quando ti mescoli con altre culture, c'è bisogno di apertura mentale, altrimenti non si trova la quadra.

marcella candido cianchetti ha detto...

buona giornata vasilli

Pupottina ha detto...

piacerebbe anche a me provare a mangiare turco ^__________^
sono aperta alla conoscenza della gastromonia tipica degli altri paesi.... anche se non è detto che una volta assaggiata possa piacermi...

Pupottina ha detto...

ciao riri, ieri mi sono dannata per collegarmi ad internet e non ci sono riuscita per più di 5 minuti in totale ... non riescono a risolvere il problema ... già ho poco tempo per il pc, poi quando lo trovo non si connette ... e ... il buongiorno si vede dal mattino ... oggi è già la seconda volta e speriamo che duri finché posso stare al pc
un abbraccio ^___________^

Linasolopoesie ha detto...

Riri
Scusami se non sono venuta più da te, sono stata indaffarata .
Come sai da noi c'è l'usanza di fare la passata dei pomodori le pelate , le melenzane sott'olio . Pensa faccio tutto sulla cucina da casa.
P.s. Passiamo al tempo , le giornate da me sono stupende .. Se penso che frà poco anche da me inizia il cattivo tempo ... la pioggia , queste belle giornate me le voglio godere tutte..

Riri non far caso se non faccio spesso un nuovo post ,a che serve , tanto chi vuole passare da me ci sono , come punto di riferimento va bene anche questo . Quando vuoi passare da per saluto sono ben felice di correre da te anche per vedere cosa avete postato tu e Nicola .
Non mi resta che salutarti con un forte abbraccio felice giorno Lina

Sileno ha detto...

Io normalmente apprezzo tutte le cucine etiche, ma solo in Spagna non ho sentito il desiderio di una pastasciutta dopo tre giorni di cucine esotiche.
Posso fare a meno del caffè, ma sopperisco alla sua mancanza con una minidose di qualche bevanda alcolica.

marcella candido cianchetti ha detto...

buona giornata vasilli

Linasolopoesie ha detto...

RIRI
oggi da me è c'è il mercato settimanale è ne approfitto x passare la mattinata fuori . Oggi i è una giornata splendida , anche ieri ha fatto un caldo da morire.
che peccato Riri che fra poco viene l'autunno .... e poi il tanto odiato inverno...
Non mi resta che salutarti augurandoti una felice giornata .
UN BACIO LINA

pierangela ha detto...

ciao buona giornata

Milo ha detto...

"Una faza una raza".

si diceva in "Mediterraneo" (film di G.Salvatores) a proposito di Turchi e Italiani, e credo che lo si possa dire anche per la cucina e per il caffè...

Sono impazzito? Non riconosco più i sapori??

Forse, ma credo che ci siano molte meno differenze tra la cucina turca e quella italiana piuttosto che con quelle anglo-derivate, a partire proprio dal caffè.

Il caffè anglo-americano è nero.

Questa è l'unica cosa che lo accomuna al nostro, a quello turco e pure a quello greco...

Ah, il Mediterraneo, questo crogiolo di sapori, vini, olio d'oliva (slurp), formaggi (e non cheddar!), mirto, e caffè tostato come Dio comanda!!!!

Eeeeaaaaahhh!....

(Avrò fame?)

Carissimi Riri e Nicola un BACIONE!!!!!